La struttura in numeri
- Superficie complessiva: 3,5 ht
- Campo: 100 mt. x 40 mt.
- Campo gara: 80 mt. x 40 mt.
- Campo riscaldamento pre-gara: 20 mt. x 40 mt.
- Box: n. 48
- Docce: n. 5
- Spogliatoi: n. 3
- Bagni: 5 di cui 2 per donne e 1 per diversamente abili
- Sala area ristoro: 132 mq.
- Sala didattica (in allestimento): 420 mq.
Le nostre scuderie accolgono attualmente quaranta cavalli, oltre a Jack, Manus e Rocky, amabili cani capaci di dare simpaticamente il benvenuto agli ospiti ed accompagnare gli istruttori e gli allievi alle lezioni in campo.
È in questo ambiente, sereno, fatto di lavoro e partecipazione, che il team Donadeo Stables opera per il benessere di ogni cavallo. Abbiamo creato per ogni nostro ospite a quattro zampe un box extralarge. Ogni giorno i nostri scudieri curano l’alimentazione e l’attività fisica dei puledrini e dei cavalli adulti. Crediamo nella serenità del cavallo ed è prevista per loro una dieta personalizzata, regolata in funzione dello stato di salute e dell’attività di addestramento in corso. Lo stato di salute di un cavallo è la sintesi di specifiche variabili: alimentazione, funzionalità e struttura fisica, attività, partecipazione, intesa come relazione con l’ambiente e con il cavaliere.
Nel campo prova di 100 mq e nel campo gara di 400mq ogni giorno è possibile seguire lezioni di avviamento all’attività equestre per ogni età e per ogni obiettivo educativo e sportivo.
In particolare, nel campo gara i cavalieri addestrano i nostri cavalli e si allenano per le competizioni di reining, disciplina dell’equitazione americana.
Nella club house vengono tenute lezioni di orientamento per scoprire i benefici derivanti dall’interazione uomo-cavallo. Ogni giorno famiglie, scolaresche e futuri cavalieri condividono con noi i punti di ristoro, il percorso tra i box ed i campi di lavoro. Soprattutto scoprono cosa ogni cavallo può donarci. È così che molti nostri ospiti sono diventati cavalieri. È così che scopriamo cosa vogliamo dare ad un cavallo.