foto1
foto1
foto1
foto1
foto1
-
--

Registrati!

Registrandoti al sito, sarai costantemente aggiornato sulle nostre iniziative e potrai disporre di una lezione di equitazione gratuita.

Venerdì, 13 Febbraio 2015 12:45

Progetti

Casa AmataProgetto Casa Amata

L’équipe socio-psico-medica della Comunità Riabilitativa Casa Amata SRL (Vai alla pagina facebook) ha avviato, nel mese di settembre 2014, un progetto terapeutico riabilitativo dal titolo “L’alleanza con il cavallo che diventa cura”. L’attività educativa consiste nel favorire lo sviluppo della socialità del singolo individuo, aumentandone la partecipazione attiva nell’ambiente che lo circonda.
Potenziando tali capacità individuali è possibile migliorare il benessere e lo stato di salute globale. L’interazione uomo-cavallo favorisce il miglioramento delle funzionalità muscolari, fisiche e sensoriali, agisce sulla coordinazione spaziale e sullo sviluppo delle capacità cognitive e relazionali.
La riabilitazione equestre aiuta l’utente a superare i propri limiti, a sperimentarsi nella relazione uomo-cavallo che stimola a credere in reali possibilità di crescita.
Attraverso la scoperta e la valorizzazione delle proprie abilità, il paziente favorisce le sue abilità di instaurare adeguate relazioni interpersonali nonché a migliorare il rapporto con se stesso e con gli altri. Soprattutto tende ad acquisire maggiore autonomia ed impara a controllare meglio le proprie emozioni. Il progetto, attraverso l’osservazione sperimentale, ha inoltre l’obiettivo di attivare riflessioni utili a migliorare il rapporto operatore-paziente.

Letto 2752 volte